RICAMARE LA MODA – FASHION AND EMBROIDERY

21-22 maggio 2016
ROSIGNANO MONFERRATO – SALONE IDEAL
MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA
E LABORATORIO DI RICAMO CON LA SCUOLA DI PINO GRASSO

Anche per il 2016 il comune di Rosignano Monferrato organizza la manifestazione Risi e rose, tradizionale appuntamento di promozione turistica e culturale del territorio, con un evento che lo caratterizza da anni, “ricami divini”, cui si affianca, dal 2013, una mostra dedicata alla ricerca svolta da artisti italiani ed europei sul tema del ricamo, oggi.

Quest’anno, nel salone del teatro Ideal,  sotto le volte e i mattoni a vista di un ambiente più antico, vengono esposte ricerche, interpretazioni, rivisitazioni dell’antica arte del ricamo. La rassegna intende soffermarsi sul tema del rapporto arte/moda con proposte che, sempre in pezzi unici, possono essere già pensate per una traduzione industriale, in un approccio tipico del design, o concepiti solo per limitate edizioni com’è proprio del settore dell’artigianato artistico, o ideati come forma di ricerca pura capace di muovere idee e di aprire nuove strade di ricerca.

In mostra saranno esposte gorgiere, copricapi, guanti, abiti ma anche sperimentazioni iniziali con ricami che si combinano in modi imprevedibili con altri componenti visivi e materici. Ci saranno proposte praticabili e altre solo immaginabili: entrambe le dimensioni però si alimentano in un’alternanza creativa e spesso spiazzante.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà attivo un laboratorio di ricamo aperto a tutti, gestito dalla scuola PINO GRASSO, il più grande riferimento per l’alta moda in tutto il mondo da oltre 50 anni. Sarà possibile quindi vedere e avvicinarsi ai segreti dei ricami sui telaio e ammirare alcune opere della collezione. La collaborazione è stata resa possibile grazie alla FONDAZIONE COLOGNI dei mestieri d’arte, una delle istituzioni più attive in Italia per la promozione e valorizzazione dell’artigianato artistico.

Più di 30 opere saranno visibili nelle giornate   del 21 e 22 maggio con orario continuato. Catalogo in mostra.

Silvia Beccaria, Fosca Campagnoli, Gloria Campriani,  Roberta Chioni,  Lucilla Giovaninetti, Angelo Minisci, Anna Tamborini, Daniela Evangelisti, Elena Ciarrocchi, Elvezia Allari, Manuela Valloscuro, Cati Susanna, Filli Cusenza,  Etty Elbaz Griffioen

Laboratorio a cura di Katia Bianchi della scuola di ricamo Pino Grasso

 

Ideazione e coordinamento: Gabriella Anedi de Simone, www.fiberartand.it – 3388196068, ufficiostampa@fiberartand.it