|

MOSTRE E ALBUM FOTO


MERAVIGLIOSO WALSER con Antonio Giancaterino

Sul muro la sagoma di un asino – i legami con il territorio di questa immagine sono duplici. Da una parte, collocato sul percorso walser, ricorda il mezzo di trasporto unico di pietre e merci, dall’altra è legato alla figura di San Nicola, venerato in loco

MERAVIGLIOSO WALSER con Mario Costantini

A Castel, il piccolo villaggio walser e la sua storia sarà raccontata con i fili da e con Mario Costantini. Una memoria trascritta sulle pagine filiform di un libro tessile. A seguire, verso le 18, aperitivo presso l’hotel Gran Baita a Gressoney st. Jean dove sarà possibile vedere altre opere dell’autore.

MERAVIGLIOSO WALSER con Paolo De Nevi

ARCHETIPO DEL TEMPO omaggio a Foucault nel prato pietroso, Steinmattò, ai piedi del Monte Rosa- Gressoney saint Jean

PAOLO DE NEVI è stato invitato a intervenire in alcuni luoghi significativi dell’architettura walser.
Con una elementare struttura trilitica che si collega ai suoi famosi omaggi al “pendolo di Foucault” ha collocato con una monumentalità arcaica un portale in cui la pietra sospesa sul terreno è misura delle oscillazioni del vento che scende verso valle ma anche richiamo alle pietre che danno il nome al villaggio: Steinmattò significa infatti prato pietroso. Sul luogo di una alluvione si ricostruisce nella sua forma archetipica una porta che conduce lo sguardo a contemplare la bellezza del Monte Rosa.

MERAVIGLIOSO WALSER con Gloria Campriani

IN-CROCI POLICROMI – installazioni nella valle del Lys – san Giacomo a Orsia – Obre d’Ejolo – Gressoney la Trinité

GLORIA CAMPRIANI è intervenuta sui luoghi della cultura Walser colorando e ricomponendo con grande rigore architettonico alcuni dettagli delle architetture “spontanee” della vallata. Un rimando continuo tra esterno e interno giocato con la ripresa dei colori propri delle fioriture estive e trasferita su legni e balaustre. In mostra al CastoreLounge Gressoney due opere che documentano la sua attività.

MERAVIGLIOSO WALSER con Federica Colombo

MERAVIGLIOSO WALSER – 5-12 agosto 2016
Artisti contemporanei segnano i percorsi walser nella valle del Lys –
Il pubblico, attraverso l’arte, entra in contatto con i caratteri e l’identità di un popolo.

RICAMARE LA MODA – FASHION AND EMBROIDERY

RICAMARE LA MODA – FASHION AND EMBROIDERY 21-22 maggio 2016 ROSIGNANO MONFERRATO – SALONE IDEAL MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA E LABORATORIO DI RICAMO CON LA SCUOLA DI PINO GRASSO Anche per il 2016 il comune di Rosignano Monferrato organizza la manifestazione Risi e...

Pagina 1 di 212