Marialiusa Sponga – un Viaggio tra Etica e Bellezza

Inaugurazione venerdì 4 marzo ore 17.30

4-12 marzo 2016  Società Umanitaria, via San Barnaba 48, Milano

A cura di Gabriella Anedi, www.fiberartand.it

È un omaggio a Marialuisa Sponga e alla sua intensa attività nel campo della fiber art questa selezione di opere raggruppate sotto il segno del “viaggio”.  Se la sua vita è stata un percorso coerente e sistematico nel linguaggio e nelle tecniche, il viaggio è stato un aspetto ricorrente. Non è mai stata un’evasione ma una esplorazione visiva che, decantata, a distanza, si ricostruiva in un fare ordinato e imprevedibile.

Estranea a lei la restituzione mimetica, la memoria dei luoghi si  fonde con l’esperienza tattile dei materiali in u n procedere dove il caso ha la sua parte. Un’attività psichica quindi che proprio l’uso della materia aiuta a liberare ed esprimersi nelle forme scaturite da  un procedere sistematico.

In questi due opposti sta forse uno degli aspetti più interessanti del suo lavoro: un equilibrio raro di improvvisazione e metodo, di  intuizione lirica della realtà e di costruzione dell’opera secondo leggi intrinseche e rigorose.

Un metodo che si offre a molteplici letture e applicabile anche nella didattica o in quelle pratiche che, oltre che espressive, vogliono essere anche costruttive.

 

ORARI MOSTRA MARIALUISA SPONGA, un Viaggio tra Etica e Bellezza – SU APPUNTAMENTO telefonando al 3388196068 oppure Sabato 5  marzo  9,30-13 /  lunedi 7 marzo 17-19 / martedi 8 marzo 10-13 / mercoledi 9 marzo  14-18; Giovedi 10 marzo 15-18 /  venrdi 11 marzo 14-18 / sabato 12 marzo 9,30-13