La mostra, già presentata alla rassegna annuale “RicamiDiVini” di Rosignano Monferrato nel 2015 approda nel suo contesto originario a stretto contatto con  quei merletti di cui Varallo  va giustamente fiera.  Abbiamo chiesto agli artisti di confrontarsi con gli aspetti simbolici,operativi o materici del puncettto valsesiano caratterizzato da rigorose geometrie e modularità, una lettura trasversale di quel deposito di iconografie e tecniche conservate dalla memoria artigiana.

Gli artisti hanno rivelato i processi nascosti  nel fare ma anche nei suoi aspetti simbolici.  Nessuna rincorsa quindi  nel voler superare una tecnica ineguagliabile ma un dialogo tra percorsi diversi per formazione e tecnica.

Ecco quindi la porcellana che si fa piccola come un punto di filo e che si struttura con la stessa lenta precisione, oppure il disegno che si organizza per schemi geometrici metodici, progressivi, logici.  La grazia di questi merletti diventa replicabile con gli stampi su supporti e con materiali inediti, si dissemina in una mappa del territorio, oppure è frammento che viene inserito nel dialogo con altri materiali. Ancora, la perfezione dei rombi, dei quadrati dei triangoli viene messa in scacco dagli andamenti liberi ed espressivi, quasi a formare un dittico di due modi di essere nel mondo.  Una mostra quindi che si pone come un paradigma per una lettura, non solo conservatrice, della tradizione.

Gabriella Anedi de Simone, curatrice della mostra

foto-polini-19

24. MARTINA RIZZATI RADICI, 2015 TECNICA DEL TRANSFER SU CARTA 100%COTONE, STOFFA, CARTA DI RISO, TARLATANA, FILO DI COTONE; 70X100 CM; – FOTO POLINI EDITORE

marrocchella-tamborini

24. ANNA TAMBORINI AL DI FUORI DEGLI SCHEMI”- IL PUNCETTO SECONDO ME, 2015 CUCITO IN APPLICAZIONE SU TESSUTO DI LANA 75 X 85 foto Polini editore

franco-duranti

1. FRANCO DURANTI CROCE DI COSTANTINOPOLI STAMPA CALCOGRAFICA SU TESSUTO, 80-X40 foto Polini editore

floriana-riccio

24. FLORIANA RICCIO PUNCETTO 2, 2011 STAMPA FINE ART, 20X30

foto-polini-29

POLINI EDITORE QUART – N° 2 QUARTSKETCH: Materiali: – Carta liscia FSC® 200gr/mq – Copertine bilaterali pregiate da 350gr/mq – Rilegatura RADIAL in ottone – Tela di lino Tecnica: – Stampa digitale bilaterale CMYK 70x70mm cadauno 140x140mm

foto-polini-24

1. ANTONIETTA MARROCCHELLA RADIOGRAFIA FELTRO SINTETICO, CUCITURA CON FILO, 33X30 foto Polini editore

costantini-dalbert

1. MARIO COSTANTINI ASTRI, 2015 MATERIALI: LANA, FILI DI SETA E DI COTONE – DIMENSIONI 160X 30 CM.

gin-franco

1. GIOVANNA FRANCO REPELLINI RICAMARE QUADRATI 2015 RICAMO A PUNTO LUNGO IN LANE COLORATE 110X85

evangelisti-d

1. DANIELA EVANGELISTI EXERCICES DE STYLE -2015 23CM X 23 CM H.15 CM CIRCA X TUTTE E 3 LE OPERE RETE ZANZARIERA, FILO DI COTONE, FILO DI ACCIAIO 2. EXERCICES DE STYLE -2015 II ORGANZA, FILO DI COTONE, FILO DI ACCIAIO 3. EXERCICES DE STYLE -2015 III FILO DI RAME, FILO DI COTONE MANIPOLAZIONE DI RETE E FILI DI ACCIAIO E RAME

baruzzi-giavino

a destra: 1. DONATELLA BARUZZI CASA, DOLCE PUNCETTO 2015 ELEMENTI DI PORCELLANA GREZZA MODELLATA, FILO DA RICAMO, FELTRO, VELLUTO, JUTA, CM. 90 X 60 a sinistra 1. MARIO GIAVINO STENDARDO – 2015 TEMPERA E ACRILICO SU TELA DI JUTA, CORDA E CARTONE, CM. 87X87

fergnachino-dalberto

a snistra: 1. CRISTINA D’ALBERTO “IN PUNTA DI DITA-I” MATERIALI: CARTA, FILO RITORTO, AGHI, PORCELLANA. 30X30X7 CM OGNI ELEMENTO 2. “IN PUNTA DI DITA-II” MATERIALI: CARTA, FILO RITORTO, AGHI, PORCELLANA. 30X30X7 CM OGNI ELEMENTO 3. “IN PUNTA DI DITA-III”, 2015 MATERIALI: CARTA, FILO RITORTO, AGHI, PORCELLANA. 30X30X7 CM OGNI ELEMENTO a destra: 1. MARGHERITA FERGNACHINO ZUCCHERO E CANNELLA – 2015 TECNICA MISTA CANAPA- COTONE -LINO –SETA 1X98

brochure brochure2 costantini-rizzati dalberto-fergnachino evangelisti-daniela studio-polinifoto-polini-17 foto-polini-18 foto-polini-21 foto-polini-22 foto-polini-23 foto-polini-25 foto-polini-26 foto-polini-27 foto-polini-28 foto-polini-30 foto-polini-31 foto-polini-32 foto-polini-33 foto-polini-34 foto-polini-35