DcomeDono – DcomeDesign

Galleria FiberArtAnd
Piazza Tripoli 9, Milano

DcomeDono – DcomeDesign, 18-26 novembre 2015

Inaugurazione mercoledì 18 2015, ore 18

Prorogato fino al 3 dicembre!

L’Associazione DcomeDesign, rivolta alla valorizzazione della creatività femminile, e la Galleria FiberArtAnd, uno spazio piccolo e raffinato, promuovono una mostra-mercato di oggetti di artigianato artistico e design frutto dell’estro femminile, da mercoledì 18 a giovedì 26 novembre 2015 in Piazza Tripoli 9 a Milano.

I materiali più vari – dalla ceramica all’argento, dal tessile alla carta – per oggetti-regalo insoliti e particolari realizzati come pezzi unici o in serie piccolissime.

Artigiane e designer presentano una selezione delle proprie creazioni che hanno realizzato nei materiali a loro più congegnali. Grande attenzione è data alla terra, che dà vita alle sottilissime “anime” di Lorenza Morandotti, leggere e quasi impalpabili; alle materiche coppe di Antonella Ravagli, dai marcati segni grafici di matrice concettuale; alle forme di Eva Munarin, caratterizzate dai contrasti di smalti lucidi dai colori vivaci; alle creazioni coloratissime di Clara Garesio, che recuperano la più raffinata tradizione; agli oggetti per la tavola e per la decorazione di Antonietta Mazzotti, che rinnovano nel gusto di oggi la tradizione; fino ai gioielli in porcellana di Eleonora Ghilardi, trafori o gusci che accolgono licheni islandesi stabilizzati. Estroso e originale il mondo dei gioielli: di forte impatto per la loro astrazione le creazioni in metallo di Nicoletta Frigerio; pure in metallo i monili, realizzati a cera persa abbinati spesso al tessuto, usato anche da solo per creare macrocollane arricciolate, di Lucilla Giovanninetti per Eandare; coloratissimi e leggerissimi i collier in polistirolo e quelli in tessuto di Franca Goppion per Fragolab. E poi i papier collés di matrice dadaista ricavati da cartoline d’epoca di Ellen G.; le borse di lunga tradizione – un’icona la Pop Corn -, progettate da Dondi Inzerillo per la chiavarina Alfana.

Saranno presenti:
EANDARE LUCILLA GIOVANNINETTI; ELLEN G; NICOLETTA FRIGERIO; CLARA GARESIO; ELEONORA GHILARDI; FRANCA GOPPION PER FRAGOLAB; DONDI INZERILLO PER ALFANA; ANTONIETTA MAZZOTTI; LORENZA MORANDOTTI; EVA MUNARIN; ANTONELLA RAVAGLI

Apertura tutti i giorni, tranne domenica, dalle ore 16 alle 19.30
GALLERIA FIBER ART AND 18__26 novembre 2015 Piazza Tripoli 9, Milano

DcomeDesign è un’associazione nata nel 2010 per volontà di Anty Pansera, Luisa Bocchietto, Patrizia Scarzella e Loredana Sarti. E’ nata in seguito alla mostra DcomeDesign La mano, la mente e il cuore organizzata a Torino in occasione di Torino World Design (2008) che ha realizzato un ampio censimento delle donne artigiane/artiste e questa ricerche e dare voce e spazio alle ricerche compiute dalle donne come ad esempio Donne in bottega (Milano, 2013). L’attuale designer che hanno operato nel corso del XX secolo. Dopo di allora numerose sono state le occasioni per approfondire direttivo, presieduto da Anty Pansera, è composto da Mariateresa Chirico, Annalisa Gamba e Patrizia Scarzella.

FiberArtAnd, galleria d’arte contemporanea fondata da Gabriella Anedi nel 2008 a Milano, intende promuovere la conoscenza e la diffusione di artisti che operano, esclusivamente o prevalentemente, con materiali flessibili, fibre naturali e/o artificiali, organizzando eventi anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

DcomeDono / DcomeDesign
Via Volta 12
20121 Milano
T: +39 02 29000845
info@dcomedesign.org
www.dcomedesign.org
Partita IVA
Cod. Fiscale 06996660962

FiberArtAnd
Piazza Tripoli 9, 20146 Milano.
T: 3388196068
ufficiostampa@fiberatand.it
www.fiberartand.it
www.facebook.com/fiberartand

La cartella stampa con fotografie in alta risoluzione è disponibile per chi ne faccia richiesta