LIbrerIA à LA PAGE

5 MARZO 2018 ////
ore 18:00 ////
Via Porte Pretoriane 14, Aosta
Info 0165/548851
www.fiberartand.it

Arte contemporanea e territorio
MUSE DIFFUSE
a GRESSONEY SAINT-JEAN

//// Un modello di turismo culturale ////

//// INTERVERRANNO

La curatrice Gabriella Anedi
Il vice console TCI Mario Burgay
Il sindaco di Gressoney Saint-Jean Luigi Chiavenuto
L’editore Corrado Polini
La presidente della cooperativa Lou Dze (Champorcher) Mariagiovanna Casagrande

il pluriennale lavoro di/delle Muse diffuse è giunto all’esigenza di fissare in uno stimolante catalogo le sue pro-vocazioni. I vari temi, suggeriti e appresi nel corso degli anni, hanno un filo comune nel rapporto fra stimolo artistico e territorio.

Amministrare culturalmente dunque, un’offerta turistica che accolga oltre ai corpi anche le menti, nel loro tempo libero… libero di aprirsi a piccoli e grandi stimoli di conoscenza di un luogo che sicuramente possiede un ricco passato, anche di gelose tradizioni, ma che può essere riletto oggi come presente vivo e foriero di nuove interpretazioni (…) Luigi Chiavenuto, Sindaco Gressoney s.j.

Ormai da diversi anni si ripropone, tanto da diventare anch’essa una tradizione del territorio, questa iniziativa nata per istituire un ponte tra l’arte comtemporanea e la culture locale attraverso una articolata ricerca sui materiali tessili.

Oltre al suo valore artistico di sguardo critico su un particolare modo di fare bellezza, la mostra rientra perfettamente nella filosofia che è alla base del progetto “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italiano e che ha consentito a Gressoney-Saint-Jean di fregiarsi dal 2017 di questo particolare marchio di qualità turistico-ambientale, conferito ai piccoli comuni che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. (….) .

Mario Burgay , giugno 2017
Console del TCI per la Valle d’Aosta

 

Arte contemporanea e territorio

Arte contemporanea e territorio